Business Plan

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Il business plan è uno strumento essenziale in ogni organizzazione aziendale, di piccole e grandi dimensioni.

Il business plan

Il business plan è uno strumento essenziale in ogni organizzazione aziendale, di piccole e grandi dimensioni.  E’ un documento che riassume i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.
 
Esso viene generalmente utilizzato:
  • Per la pianificazione aziendale;
  • Per la gestione dell’azienda;
  • Per la comunicazione esterna, verso potenziali finanziatori e investitori.

E comprende: 

  • Descrizione del progetto (che cos’è, com’è nato, perché, quando, chi sono i protagonisti, ecc.);
  • Presentazione della start-up e del management (di cosa si occupa la start-up, quali sono i componenti, le loro ambizioni, il loro spirito imprenditoriale, ecc.);
  • Analisi di mercato e della concorrenza (a quale mercato si intende rivolgersi, quali sono i principali competitor, che cosa offre in più la start-up rispetto ai concorrenti, ecc.);
  • Piano di marketing e di comunicazione, strategie e iniziative (azioni di marketing che si intendono intraprendere);
  • Osservazioni sulla fattibilità tecnica del progetto;
  • Piano economico-finanziario;
  • Previsione della redditività futura;
  • Presentazione degli investitori coinvolti;
  • Arco temporale di sviluppo del progetto.

Il business plan

 
  • È una guida strategica. Come vorresti condurre la tua attività? Senza una meta precisa e per espedienti, oppure con degli obiettivi? Se propendi per la seconda opzione, il Business Plan ti può risultare prezioso. Infatti, nello scrivere un Business Plan, bisogna formulare gli obiettivi del breve, medio e lungo termine. Riportarli su un documento ti aiuterà sia a dare una spinta iniziale alla tua attività, ma anche in un secondo momento, per controllare se li stai raggiungendo.
     
  • Ti fa riflettere sui punti di forza e di debolezza. Nel redigere un Business Plan bisogna indicare i punti di forza e debolezza dei tuoi prodotti, dei servizi e dell’intera azienda. Scrivere queste informazioni nero su bianco aiuta parecchio, perché ti permette ancora una volta di pensare al tuo progetto e alle sue potenzialità. Inoltre, consapevole delle tue debolezze, puoi lavorarci per porvi rimedio.
     
  • Misura i risultati che hai raggiunto. Nel Business Plan si stabiliscono anche dei benchmark, cioè dei riferimenti per misurare i risultati raggiunti. Potrai così capire come sta procedendo la tua attività, se sta rendendo più o meno del previsto.
     
  • Indica quanti soldi ti servono. Nel Business Plan si trova anche l’analisi finanziaria. Grazie ad essa, potrai capire quanti fondi ti servono per avviare la tua nuova attività e come sopperire alle spese, se con le tue risorse o chiedendo dei finanziamenti. Sarai anche in grado di valutare come pagare i fornitori, restituire i finanziamenti e come vieni retribuito dai clienti.

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