CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO. Il Corso per Grafico Pubblicitario mira a fornire una serie di competenze teoriche e pratiche che ti permetteranno di creare e gestire progetti reali, dando vita alle tue idee e apprendendo a combinare efficacemente creatività e strategia commerciale. Il grafico pubblicitario è un professionista che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi mirati a tradurre l’idea pubblicitaria in un progetto grafico.
La durata del Corso per Grafico Pubblicitario è di 300 ore.
La formazione riguarderà discipline attinenti le seguenti aree:
- Inquadramento della professione
- La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico
- Principi di comunicazione visiva
- Principi della percezione visiva – Gestalt
- Psicologia e semantica del colore
- Impaginare un prodotto grafico
- Origini e tecniche della pubblicità
- Il messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off , pack shot)
- Tecniche di rappresentazione (rought, visual, layout, e finished layout, esecutivo)
- Software per elaborazione di immagini digitali – Adobe photoshop
- Software per la realizzazione di illustrazione vettoriali – Adobe illustrator
- Software per l’impaginazione di prodotti editoriali – adobe indesign
- Realizzare marchi e logotipi
- Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia, digitale
- Tipologie e caratteristiche delle finiture di stampa (verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo)
- Il codice del colore: RGB e CMYK e la classificazione PANTONE
- La sicurezza nei luoghi di lavoro