Un Digital Marketing Specialist è un professionista del marketing altamente specializzato che si concentra sulla promozione di prodotti, servizi di una o più realtà aziendali, utilizzando strumenti e canali digitali.
Questo ruolo richiede la creazione e l’implementazione di strategie di marketing online, compresa la pubblicità sui social media, il content marketing, la gestione delle campagne pay-per-click (PPC) e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Ottimizza la customer experience (il processo mirato che segue l’ utente dalla conoscenza di un determinato prodotto/servizio fino all’acquisto) attraverso le strategie digitali che apprenderemo in questo percorso.
DIGITAL MARKETING SPECIALIST
MODULO 1: DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE
- 1) La digitalizzazione delle piccole aziende.
- 1.1) spiegazione dei sistemi necessari alle piccole aziende per interagire con il mondo digitale.
MODULO 2: DOMINI
- 2.1) acquisizione di un dominio per l’azienda.
- 2.2) servizi aggiuntivi per i domini.
MODULO 3: POSTA ORDINARIA
- 3.1) posta ordinaria singola.
- 3.2) posta ordinaria a dominio.
- 3.3) Procolli del servizio posta.
- 3.4) Client di posta.
- 3.5) Backup di posta.
- 3.6) Mailing List e profilazione*
MODULO 4: POSTA
- 4.1) posta certifica singola.
- 4.2) posta certificata a dominio.
- 4.3) Procolli del servizio PEC.
- 4.4) Client di posta.
- 4.5) Backup di posta.
MODULO 5: HOSTING
- 5.1) Tipologie di Hosting
- 5.2) Acquisto di servizi aggiuntivi per hosting.MODULO 6: SPID
- 6.1) SPID Aziendale
- 6.2) Accesso ai portali amministrativi per l’utilizzo dello SPID AziendaleMODULO 7: FIRMA DIGITALE
- 7.1) L’utilizzo della firma digitale personale del legale rappresentante come azienda.
MODULO 8:SOFTWARE, HARDWARE, SISTEMI OPERATIVI E PRINCIPALI STRUMENTI DI LAVORO.
- 8.1) Riconoscere i componenti della macchina in uso, come poter sostituire un componente acquistandone uno compatibile, come riconoscere errori di sistemi, come estrapolare log degli errori della macchina.
- 8.2) Effettuare backup di sistema e creare punti di ripristino.
- 8.3) Creazione di cartelle condivise all’interno della rete in ambito Windows.
- 8.4) Ricercare ed installare i Software aggiornati dell’hardware della macchina in uso.
- 8.5) Pacchetto Office; Lezione base su Excel.
- 8.6) Condivisione file pesanti attraverso software esterni sicuri.
MODULO 9: WEB 1.0 E 2.0 REALIZZAZIONE SITI WEB
- 9.1) Linguaggio di programmazione Web di base HTML/CSS, Javascript, riferimenti al PHP per le funzioni di posta. (In riferimento al Web 1.0)
- 9.2) Evoluzione del Web nel tempo.
- 9.2.1) Funzionalità interattive di condivisione Social e Blog. ( In riferimento al Web 2.0 )
- 9.3) Realizzare un Sito Web vetrina o E-Commerce con CMS.
- 9.3.1) WordPress.
- 9.3.2) Elementor.
- 9.3.3) WooCommerce.
- 9.4) Strumenti per la realizzazione di un sito vetrina a partire dalle proprie pagine Social.
MODULO 10: METODI DI PAGAMENTO PER AUMENTARE LE VENDITE (25 ore)
- Le tipologie di piattaforme online (abbiamo visto siti vetrina, e-commerce, blog, piattaforme e-learning)
- Paypal e Stripe
- Cryptovalute
MODULO 11: DIGITAL MARKETING, PROMOZIONE E COMUNICAZIONE (10 ore)
- Introduzione alle basi del Digital Marketing (realtà locale e globale)
- Web marketing teorico
- Promozione e comunicazione
- Pricing Policy
- Social media marketing e Content Marketing
MODULO 12: CREAZIONE CONTENUTI SOCIAL E GRAFICA PUBBLICITARIA(50 ore)
- Le differenti piattaforme su cui lavorare
- Le dimensioni delle grafiche
- Volantini, bigliettini da visita, Post social, Landing page
- Come creare mockup per gli e-commerce
- Come creare contenuti che convertono (Reel + Video brevi)
- Come editare i tuoi contenuti e quelli dei tuoi clienti (Capcut e Inshot)
MODULO 12: BRANDING E POSITIONING STRATEGICO (20 ore)
- Brand Positioning
- Come posizionarsi sul mercato puntando ad aumentare le vendite
- Le fasi di un processo di vendita in Inbound nel B2B
- Marketing Digitale B2B & B2C
- Landing Page
- Email Marketing e marketing automation
MODULO 13: L’ IMPORTANZA DEL FUNNEL MARKETING (10 ore)
- Cos’è il Funnel e come applicarlo
- Funnel base ai funnel più complessi
- La scala del valore
- La Buyer Persona
- Funnel Automation
MODULO 14: LEAD GENERATION (50 ore)
- Come sfruttare social media e motori di ricerca per espandere la tua audience
- Piattaforme social: Facebook/ Instagram/ TikTok
- Motori di Ricerca: Google / YouTube
- Advertising e Kpi
- Lancio campagne e monitoraggio