Digital marketing specialist

Un Digital Marketing Specialist è un professionista del marketing altamente specializzato che si concentra sulla promozione di prodotti, servizi di una o più realtà aziendali, utilizzando strumenti e canali digitali.

Questo ruolo richiede la creazione e l’implementazione di strategie di marketing online, compresa la pubblicità sui social media, il content marketing, la gestione delle campagne pay-per-click (PPC) e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Ottimizza la customer experience (il processo mirato che segue l’ utente dalla conoscenza di un determinato prodotto/servizio fino all’acquisto) attraverso le strategie digitali che apprenderemo in questo percorso.

DIGITAL MARKETING SPECIALIST

MODULO 1: DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE

  • 1) La digitalizzazione delle piccole aziende.
  • 1.1) spiegazione dei sistemi necessari alle piccole aziende per interagire con il mondo digitale.

MODULO 2: DOMINI

  • 2.1) acquisizione di un dominio per l’azienda.
  • 2.2) servizi aggiuntivi per i domini.

MODULO 3:  POSTA ORDINARIA

  • 3.1) posta ordinaria singola.
  • 3.2) posta ordinaria a dominio.
  • 3.3) Procolli del servizio posta.
  • 3.4) Client di posta.
  • 3.5) Backup di posta.
  • 3.6) Mailing List e profilazione*

MODULO 4: POSTA

  • 4.1) posta certifica singola.
  • 4.2) posta certificata a dominio.
  • 4.3) Procolli del servizio PEC.
  • 4.4) Client di posta.
  • 4.5) Backup di posta.

MODULO 5:  HOSTING

  • 5.1) Tipologie di Hosting
  • 5.2) Acquisto di servizi aggiuntivi per hosting.MODULO 6: SPID
  • 6.1) SPID Aziendale
  • 6.2) Accesso ai portali amministrativi per l’utilizzo dello SPID AziendaleMODULO 7: FIRMA DIGITALE
  • 7.1) L’utilizzo della firma digitale personale del legale rappresentante come azienda.

MODULO 8:SOFTWARE, HARDWARE, SISTEMI OPERATIVI E PRINCIPALI STRUMENTI DI LAVORO.

  • 8.1) Riconoscere i componenti della macchina in uso, come poter sostituire un componente acquistandone uno compatibile, come riconoscere errori di sistemi, come estrapolare log degli errori della macchina.
  • 8.2) Effettuare backup di sistema e creare punti di ripristino.
  • 8.3) Creazione di cartelle condivise all’interno della rete in ambito Windows.
  • 8.4) Ricercare ed installare i Software aggiornati dell’hardware della macchina in uso.
  • 8.5) Pacchetto Office; Lezione base su Excel.
  • 8.6) Condivisione file pesanti attraverso software esterni sicuri.

MODULO 9: WEB 1.0 E 2.0 REALIZZAZIONE SITI WEB

  • 9.1) Linguaggio di programmazione Web di base HTML/CSS, Javascript, riferimenti al PHP per le funzioni di posta. (In riferimento al Web 1.0)
  • 9.2) Evoluzione del Web nel tempo.
  • 9.2.1) Funzionalità interattive di condivisione Social e Blog. ( In riferimento al Web 2.0 )
  • 9.3) Realizzare un Sito Web vetrina o E-Commerce con CMS.
  • 9.3.1) WordPress.
  • 9.3.2) Elementor.
  • 9.3.3) WooCommerce.
  • 9.4) Strumenti per la realizzazione di un sito vetrina a partire dalle proprie pagine Social.

MODULO 10: METODI DI PAGAMENTO PER AUMENTARE LE VENDITE (25 ore)

  • Le tipologie di piattaforme online (abbiamo visto siti vetrina, e-commerce, blog, piattaforme e-learning)
  • Paypal e Stripe
  • Cryptovalute


MODULO 11: DIGITAL MARKETING, PROMOZIONE E COMUNICAZIONE (10 ore)

  • Introduzione alle basi del Digital Marketing (realtà locale e globale)
  • Web marketing teorico
  • Promozione e comunicazione
  • Pricing Policy
  • Social media marketing e Content Marketing

MODULO 12: CREAZIONE CONTENUTI SOCIAL E GRAFICA PUBBLICITARIA(50 ore)

  • Le differenti piattaforme su cui lavorare
  • Le dimensioni delle grafiche
  • Volantini, bigliettini da visita, Post social, Landing page
  • Come creare mockup per gli e-commerce
  • Come creare contenuti che convertono (Reel + Video brevi)
  • Come editare i tuoi contenuti e quelli dei tuoi clienti (Capcut e Inshot)

MODULO 12: BRANDING E POSITIONING STRATEGICO (20 ore)

  • Brand Positioning
  • Come posizionarsi sul mercato puntando ad aumentare le vendite
  • Le fasi di un processo di vendita in Inbound nel B2B
  • Marketing Digitale B2B & B2C
  • Landing Page
  • Email Marketing e marketing automation


MODULO 13: L’ IMPORTANZA DEL FUNNEL MARKETING (10 ore)

  • Cos’è il Funnel e come applicarlo
  • Funnel base ai funnel più complessi
  • La scala del valore
  • La Buyer Persona
  • Funnel Automation

MODULO 14: LEAD GENERATION (50 ore)

  • Come sfruttare social media e motori di ricerca per espandere la tua audience
  • Piattaforme social: Facebook/ Instagram/ TikTok
  • Motori di Ricerca: Google / YouTube
  • Advertising e Kpi
  • Lancio campagne e monitoraggio

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