Una digital marketing strategy è l’insieme di azioni che portano la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi. La primissima cosa che devi fare, infatti, quando intendi creare o scegliere la strategia da seguire, è avere ben chiaro dove vuoi andare e quali risultati vuoi ottenere. Gli obiettivi del corso sono: progettare, realizzare e gestire un piano di web marketing di successo.
Integrare le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale Utilizzare al meglio gli strumenti di web marketing: SEO, SEM, email marketing, social media e mobile Monitorare e controllare le campagne di web marketing per ottimizzarne le prestazioni.
Programma del corso
I fondamenti del digital marketing
Il digital marketing e il business aziendale
Canali tradizionali e nuovi media
Come cambiano i consumatori online: nuove forme di relazione e multicanalità
L’accesso al web in mobilità.
Tendenze e nuove opportunità del Mobile Marketing
Creare un digital marketing plan di successo
Processo di pianificazione
Gli elementi indispensabili
Definizione degli obiettivi di web marketing
Strumenti di digital marketing
Principali strumenti a disposizione
Peculiarità e caratteristiche di ciascuno strumento
Strumenti emergenti per il web marketing
La progettazione di un sito per il web marketing
Definire gli obiettivi di business, il target di mercato e il posizionamento online
Definire i requisiti tecnico/funzionali
Selezionare il partner tecnologico
SEO e SEM strategy
Cosa si intende per SEO e SEM
Posizionamento naturale e campagne a pagamento
Ottimizzare l’investimento e aumentare l’efficacia
Direct Email Marketing
Creazione del messaggio
Acquisizione delle liste
Newsletter, DEM Implementare e monitorare l’efficacia di una campagna email
Social media marketing
Profili aziendali sui principali social media
Scelta dei social media più strategici con gli obiettivi aziendali
Modalità di gestione dei profili aperti
Content Marketing
Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti
Scelta delle tipologie di contenuti aziendali
Creazione, cura e promozione dei contenuti
Generare leads attraverso il content marketing
Piano editoriale dei contenuti
Web analytics
Utilizzo di Google Analytics
Google AdWords
Utilizzare i dati per ottimizzare campagne e sito web
Best practice per un piano di web marketing
Come determinare gli strumenti più performanti, la sequenza di utilizzo e i KPI
Come calcolare il ROI di un piano di web marketing
Integrazione della strategia web con il piano di marketing generale