Inform@ti, ecco il percorso formativo gratuito sulle competenze digitali e informatiche di base

Inform@ti, ecco il percorso formativo gratuito sulle competenze digitali e informatiche di base. La MCG Formazione Lavoro Consulenza in collaborazione con Esaf Formazione e Consulenza, organizzano il percorso formativo gratuito Inform@ti rivolto a:

  • casalinghe e casalinghi,
  • studenti,
  • tutti coloro che sono in attesa di prima occupazione,
  • i titolari di pensione che non hanno superato i 67 anni di età,
  • cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione
  • i soggetti che svolgono un’attività lavorativa che non copre l’intero anno (stagionali, temporanei)

Obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze digitali e informatiche necessarie per accedere ai servizi online e sfruttare le potenzialità del digitale nella vita quotidiana. La formazione sarà in modalità online sulla piattaforma CISCO WEBEX. Esaf chiede agli interessati di presentare domanda di adesione presso la nostra segreteria organizzativa entro il 30 settembre.

INFORM@TI, LA STRUTTURA DEL CORSO E IL PROGRAMMA

Il progetto formativo Inform@ti è strutturato in due edizioni destinate ad un totale di 150 partecipanti. Il corso, che si terrà online, avrà una durata di 75 ore e sarà organizzata in 7 moduli:

1. Strumenti informatici per la creazione di contenuti digitali: (microsoft office; openoffice, etc);

2. Il mondo web: navigare, ricercare e filtrare i contenuti: (effettuare una ricerca tematico-disciplinare navigando su siti validi; account e principali servizi cloud, limiti e rischi, etc);

3. Le nuove forme di comunicazione attraverso le tecnologie digitali: (Skype; videocall; esercitazioni);

4. Sicurezza e Privacy nel mondo “online”: (tutela ambientale e digitale; protezione dati personali e privacy, etc);

5. Servizi al cittadino nell’era dell’identità digitale: (SPID; CIE e firme digitali); cosa sono l’AGID e i nuovi servizi della PA (Inps, Agenzia dell’Entrate, Poste Italiane, app IO, etc);

6. Economia domestica digitale: (Circuiti bancari e operazioni online; i sistemi di pagamento online con tecnologia NFC (es google pay, apple pay etc.); portali ministeriali per il coordinamento delle attività scolastiche dei ragazzi, ecc;

7. Problem solving e tecnologie informatiche: Identificare le problematiche più comuni dei dispositivi con relative soluzioni, ecc.

INFORM@TI, I MODULI DEL CORSO

1. Strumenti informatici per la creazione di contenuti digitali – 12 ore; 4 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Le applicazioni più comuni per creare contenuti (OpenOffice Apache, LibreOffice, Doc e Fogli Google, Microsoft Office,ecc.) – 1,5 ore; Copyright (diritti d’autore) e licenze – 1,5 ore;  Sviluppare contenuti di testo – 3 ore;  Sviluppare fogli elettronici – 3 ore; Gestione dati ed esercitazioni pratiche nella creazione di contenuti – 3 ore;

2. Il mondo web: navigare, ricercare e filtrare i contenuti – 9 ore; 3 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Effettuare una ricerca tematico-disciplinare navigando su siti validi – 1,5 ore; Fake news e fact checking – 1,5 ore; Saper navigare ricercando dati e utilizzando parole chiave efficaci – 2 ore; Ricerche attraverso la navigazione crossmediale (es. QR code) – 1 ora; Ricerca immagini e foto, documenti e file video – 1 ora; Account e principali servizi cloud (Drive e Dropbox) per la condivisione online, limiti e rischi – 2 ore;

3. Le nuove forme di comunicazione attraverso le tecnologie digitali – 9 ore; 3 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in:  Collaborare ed interagire attraverso le nuove tecnologie – 2 ore; Nuove frontiere comunicative: strumenti sincroni (Skype, videocall, esercitazioni) – 2 ore;  Nuove frontiere comunicative: strumenti asincroni (messaggistica, mail e PEC) – 1 ora;  Condivisione di contenuti con le tecnologie digitali (uso dei social network e profili digitali) – 3 ore; Condivisione di contenuti: creazione album fotografici, creazione di una pagina personale, condivisione di risorse esterne – 1 ora.

4. Sicurezza e Privacy nel mondo “online” – 12 ore 4 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Proteggere i dispositivi contro virus, malware e spyware – 2 ore; Tutela ambientale e digitale – 2 ore; Normativa europea di riferimento e GDPR – 2 ore; Proteggere i dati personali e la privacy – 3 ore; Benessere digitale e tutela della salute – 3 ore;

5. Servizi al cittadino nell’era dell’identità digitale – 12 ore 4 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Esercitare la cittadinanza con le tecnologie digitali (SPID, CIE e Firme digitali) – 2 ore; Gestire l’identità digitale e i suoi meccanismi di difesa (quali info condividere) – 1 ora; Cosa sono l’AGID e i nuovi servizi della PA online (Inps, Agenzia delle entrate, Poste italiane, applicazioni ministeriali come IO) – 2 ore; Come pagare servizi online (bollettini, bollette, sanzioni, F24) e reperire certificati online – 2 ore; Diritti e doveri del cittadino digitale – 1 ora; Netiquette: norme comportamentali e uso responsabile della comunicazione sul web – 1 ora; Esercitazioni pratiche con gli utenti nell’utilizzo delle identità digitali – 3 ore.

6. Gestione domestica nell’era digitale – 12 ore 4 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Circuiti bancari e operazioni online – 1,5 ore; I sistemi di pagamenti online e con tecnologia NFC (es. Google Pay, Apple Pay, ecc.) – 1,5 ore Lo shopping online come strumento per facilitare le attività quotidiane – 1,5 ore; Creazione di database per la gestione della contabilità familiare e il monitoraggio delle spese – 3 ore; Come gestire online la propria linea telefonica – 1,5 ore Portali ministeriali per il coordinamento delle attività scolastiche dei ragazzi – 1,5 ore I sistemi di automazione della propria abitazione per migliorare la qualità della vita – 1,5 ore

7. Problem solving e tecnologie informatiche – 9 ore 3 lezioni da 3 ore ciascuna, suddivise in: Identificare le problematiche più comuni dei dispositivi con relative soluzioni – 3 ore; Identificare i problemi di rete e connessione e relative soluzioni – 3 ore; Identificare problematiche software e relative soluzioni – 3 ore.

Condividi:

Pronto a dare una svolta al tuo futuro?

Non esitare a contattarci! Il nostro team è a tua disposizione per rispondere alle tue domande e fornirti il supporto necessario.

Hai bisogno di maggiori informazioni?