Social media manager

Il corso della durata di 300 ore ha la finalità di preparare professionisti all’inserimento nel mondo del lavoro. Il corsista, al termine del nostro percorso formativo, sarà capace di operare nell’ambito della comunicazione on-line con specializzazione nell’utilizzo dei social media. Il Social Media Manager è un professionista molto richiesto dalle aziende. Possiede
capacità di ideazione ed elaborazione di contenuti per il web e progettazione di piani editoriali modulati sulle caratteristiche di ciascun canale social e funzionali alle strategie di comunicazione aziendale.

Ha una visione d’insieme, conosce tutti i principali social network, conosce l’azienda e il suo mercato, sa analizzare i competitors, studia il target, monitora le conversazioni online, costruisce relazioni sul web e sa lanciare campagne
ottimizzando e realizzare progetti per ottimizzare lavoro e costi.

SOCIAL MEDIA MANAGER. MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA FIGURA PROFESSIONALE DEL
SOCIAL MEDIA MANAGER (20 ore)

● Introduzione alla professione del Social Media Manager (SMM) nelle sue varie forme: lavoro dipendente, autonomo o in forma societaria;
● Analisi dei compiti e degli obiettivi del SMM;
● Le competenze che un SMM dovrebbe avere per iniziare ad esercitare la
professione;
● Creazione e gestione del proprio profilo social in modo che sia attrattivo per
aziende, agenzie o clienti
● Creazione di un curriculum vitae efficace per lavorare in agenzia o in azienda
● Creazione di un preventivo professionale per attrarre nuovi clienti
● Creazione di un brief template da sottoporre ai clienti per la pianificazione di
una campagna davvero efficace dalla strategia alla misurazione dei risultati.

MODULO 2: LE BASI DEL MARKETING (20 ore)
● Cos’è il marketing;
● L’ evoluzione del marketing tradizionale fino ad arrivare all’ online marketing
che viviamo oggi;
● Introdurre concetti base, strumenti e linguaggi del marketing;
● Il ciclo di vita del prodotto in chiave online

● Da Outbound a Inbound Marketing: differenze e modalità di applicazione;
● Basi di psicologia sociale per comprendere le dinamiche relazionali e di
comportamento all'interno dei social networks. Fondamentale per capire come
moderare e gestire le community;
● Differenze fra social media management e social media marketing;

MODULO 3: SOCIAL MEDIA STRATEGIST (45 ore)
● I social media nel 2024;
● Individua il tuo cliente target;
● Cos’è la buyer persona e come definirla in maniera strategica;
● Come creare e gestire il posizionamento strategico;
● Come e perchè creare onnipresenza digitale;
● Social media e Motori di ricerca: potenziali e differenze
● Facebook: Profilo personale vs Gruppo Facebook
● Facebook: Come creare una Fanpage Professionale
● Instagram: Come creare un account
● Instagram: Seo, Keyword & Hashtag su Instagram
● Instagram: Come aumentare l’engagement del profilo;
● Linkedin: Crea un account da professionista
● TikTok: Come posizionarti come creator nel tuo settore
● Google My Business: Posiziona l’azienda del tuo cliente su Google Maps

MODULO 4: CREAZIONE CONTENUTI E GESTIONE SOCIAL MEDIA (50 ore)
● Content Marketing
● Come creare un piano editoriale
● Grafiche per social media
● Canva Free e Canva Pro: differenze e funzionalità
● L’importanza dei post carosello
● Come creare contenuti che convertono (Reel + Video brevi)
● Come editare i tuoi contenuti e quelli dei tuoi clienti (Capcut e Inshot)
● Business Suite: Primi passi per comprendere le funzioni base
● Business Suite: Panoramica generale
● Business Suite: Come impostare Meta
● Differenza tra Business Suite e Business Manager
● Cosa cambia per le inserzioni a pagamento
● Come programmare i contenuti
● Spiegazione di tutti gli strumenti
● Gestione dei messaggi di Facebook e Instagram

● Vanity Metrics Sezione Analisi e Report

MODULO 5: IL POTERE DEL COPYWRITING (15 ore)
● Le 5W da tenere in considerazione prima di agire
● Le 20 domande che costituiscono la tua Buyer Persona
● Differenze tra le caption fra: storytelling e Copywriting
● Le leve persuasive da utilizzare per le tue campagne marketing

MODULO 6: ADVERTISING (120)
● Il processo del marketing
● Il funnel e l’online marketing
● La legge di pareto
● Ad library e strumenti per analisi dei competitors
● Cosa fa un’advertiser?
● Configurazione piattaforme social media per advertising
● Pagine social/ Ruoli come amministratore
● Creare un Business Manager (BM)
● Come configurare il BM correttamente
● Inserire i metodi di pagamento e i dati per la fatturazione
● Comprendere cos'è l’Advertising e come si inserisce nel Customer Journey
● Conoscere i meccanismi pubblicitari di Facebook, al fine di sfruttarli al meglio
per il raggiungimento dei propri obiettivi.
● Lancio e monitoraggio campagna pubblicitaria
● Essere in grado di identificare le migliori creative per la propria strategia
pubblicitaria.
● Imparare a creare una campagna su Gestione Inserzioni di Meta Business Suite.
● Monitorare e ottimizzare una campagna esistente.
● Come configurare le colonne delle metrics sul BM
● Come sfruttare il pubblico specifico per fare retargeting (lookalike e custom
audience)
● Configurare TikTok Business Center
● Lanciare campagne pubblicitarie per creator
● Crea contenuti virali
● Redigere report di lavoro

MODULO 7: INFLUENCER MARKETING (10 ore)
● Cos’è l’influencer Marketing

● Il caso studio Dayane Mello e del suo brand DAY – Dayane And You
● Come ricercare influencere a seconda della nicchia specifica
● Come valutare se un’influencer è adeguato a lavorare con l’azienda che
rappresentiamo

MODULO 8: INTELLIGENZA ARTIFICIALE COME STRUMENTO DI
SUPPORTO E NON COME SOSTITUZIONE DELLA FIGURA UMANA (15 ore)
● Chat Gpt cos’è e cosa fa
● Google Bard
● Come sfruttare queste intelligenze artificiali per sfruttare le info e ottimizzare
la creazione dei tuoi post.
● Come configurare canva con l’intelligenza artificiale creando: post, reel e
caroselli più velocemente.

MODULO 9: SOCIAL LEGACY – ATTENZIONE ALLE NORMATIVE (7 ore)
● Conoscere la normativa sul Copyright applicata ai social e riconoscere
quando posso utilizzare i contenuti rispettando il diritto d’Autore.
● Piattaforme free copyright
● Proteggere il Diritto all’Immagine dei propri clienti ed imparare a gestire
l’immagine degli stessi nei social.
● Saper gestire ed organizzare i giveaway nella piena legalità.
● La gestione del commento nella piattaforma social, imparare a riconoscere il
confine tra libertà di espressione e diffamazione.

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