Corsi pilotaggio droni, Esaf offre una formazione completa e avanzata. Esaf Ente Sannita Formazione e Consulenza è lieta di presentare il corso avanzato sul pilotaggio droni, progettato per fornire una formazione completa e specializzata in vari ambiti di applicazione. I droni rappresentano una tecnologia all’avanguardia, capace di offrire opportunità uniche in molti settori professionali. Ecco alcune delle principali aree di utilizzo dei droni:
CORSI PILOTAGGIO DRONI, TUTTI GLI AMBITI DI APPLICAZIONE
Riprese aeree. Acquisizione di immagini e video di alta qualità per spot pubblicitari, eventi, film e altro ancora. L’uso dei droni per le riprese aeree permette di ottenere prospettive innovative e suggestive, arricchendo notevolmente il valore visivo dei progetti.
Ispezioni. Esecuzioni di ispezioni dettagliate per la manutenzione dei tetti, ponti e altre strutture difficili da raggiungere. I droni permettono di identificare rapidamente problemi strutturali, migliorando la sicurezza e riducendo i costi di manutenzione.
Fotogrammetria. Creazione di mappe 3D per monitorare le strutture, misurare il volume dei rifiuti nelle discariche e altro ancora. Questa tecnologia consente una gestione accurata delle risorse e una pianificazione efficiente degli interventi.
CORSI PILOTAGGIO DRONI, L’UTILIZZO IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Utilizzo di droni per creare mappe virtuali delle piantagioni, operare con precisione nelle aree che necessitano di interventi specifici e stimare la resa dei raccolti, identificare i parassiti, le malattie e le erbe infestanti. Ma anche ottimizzare l’utilizzo dei pesticidi attraverso la diagnosi precoce, fornire dati sulla fertilità del suolo e perfezionare la fertilizzazione rilevando le carenze nutritive, conta delle piante, misura dell’irrigazione, controllo dell’irrigazione delle colture individuando aree in cui si sospetta lo stress idrico. Infine realizzare miglioramenti sui terreni per installare sistemi di drenaggio basati su dati multispettrali, analisi dei confini, monitoraggio del bestiame.
ALTRI AMBITI DI APPLICAZIONE
Inoltre troviamo la sicurezza e sorveglianza. Ovvero il monitoraggio diurno e notturno di aree a rischio, migliorando la sicurezza e la sorveglianza in contesti diversi. I droni offrono una copertura vasta e immediata, essenziale per la prevenzione e il controllo.
Questi non sono gli unici, e ad oggi sono tanti i nuovi business che si stanno aprendo per i piloti di droni:
- Ispezione dei fondali marini
- Ricerche scientifiche e archeologiche
- Controllo dell’inquinamento ambientale
- Controllo dei basamenti edili subacquei
CORSI PILOTAGGIO DRONI, I PUNTEGGI ASSEGNATI NELL’AMBITO DEI CONCORSI DELLA PA
Il futuro dei droni è promettente, con una crescente domanda di piloti specialisti. La nostra formazione ti preparerà per un mercato in espansione, dotandoti delle competenze necessarie per sfruttare le opportunità offerte da questa tecnologia. I corsi di formazione tenuti da personale altamente qualificato presso AeroClub con scuola di volo UAS N.18 daranno diritto a punteggi nei vari concorsi della Pubblica Amministrazione. Ad esempio per il corpo dei Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Protezione Civile, Vigili Urbani, oppure ENEL, ed altri. Normalmente sono dai 5 ai 7 punti in più.
I livelli dei corsi droni (UAS) sono quattro e sono suddivisi in categorie e sottocategorie in base al rischio del volo da effettuare . Le categorie si dividono per peso del drone e competenze che il pilota deve avere al fine di condurre in sicurezza il volo in una specifica missione.
PER ACCEDERE AI CORSI PILOTAGGIO DRONI:
Ø Collegarsi alla piattaforma Enac al sito https://www.enac.gov.it/
Ø Accedere alla sezione “Servizi online” e cliccare su “Servizi web”
Ø Nella sezione “Registrazione e Autenticazione” cliccare per effettuare l’autenticazione al Portale
Ø Accedere con Spid
Ø Accedere alla sezione di interesse (es. ESAMI A1-A3)
Ø Procedere al pagamento della quota di iscrizione €31
Una volta effettuata l’iscrizione, è necessario comunicare telefonicamente l’avvenuta iscrizione al numero fisso 0824 1905385 o al Cell. 375 86 27 842 oppure inviando una mail all’indirizzo info@esafconsulting.it .
A seguire, invieremo data e orario del corso teorico e l’apposito link di accesso. Il corso è tenuto dai nostri istruttori e di solito si svolge nelle ore serali.
La parte pratica si terrà presso l’AEREOCLUB DI BENEVENTO così come il successivo esame svolto nella stessa giornata.
I CORSI:
PRIMO LIVELLO (A1 – A3) COSTO 197 EURO ETA’ MINIMA 16 ANNI
(L’attestato di Primo livello è solo per attività di hobbista)
DURATA CORSO 8 ORE
DI CUI 3 ORE TEORIA ( con istruttori )
4 ORE PRATICA (ACB)
1 ORA ESAME (ACB)
SECONDO LIVELLO (A2) COSTO 197 EURO ETA MINIMA 16 ANNI
(L’attestato di secondo livello consente di lavorare e di far volare i Droni in aree industriali, in aree edificate, in ambienti urbani, ecc.).
Lo svolgimento del corso è uguale al primo, cambiano solo i giorni degli esami, che si svolgeranno di MARTEDI e di GIOVEDI come da calendario ENAC tra le 8:00 del mattino e le 18:00 del pomeriggio.
TERZO LIVELLO (SPECIFIC) COSTO 497 EURO ETA MINIMA 18 ANNI
(Si tratta di un attestato superiore al certificato A2 e ti permette di volare in tutta Europa. Permette al possessore del patentino di richiedere le opportune autorizzazioni ad effettuare voli in spazi aerei più rischiosi come ad esempio: Stadi, monumenti importanti e tutte quelle aree che sono interdette ai piloti dei livelli precedenti).
DURATA CORSO 14 ore, di cui:
Primo giorno 6 ORE TEORIA (sulla piattaforma con istruttori)
Secondo giorno 4 ORE TEORIA (Corso COM) (sulla piattaforma con istruttori)
Terzo giorno 4 ORE PRATICA +ESAME (sempre di sabato o domenica presso ACB)