Strategia aziendale

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La strategia aziendale

La strategia aziendale è il motore dell’azienda stessa: definisce dove e come competere e stabilisce gli obiettivi da raggiungere. Dalla strategia dipendono chi saranno i tuoi clienti, quali prodotti venderai e quali saranno le loro caratteristiche, come raggiungerai il tuo cliente in termini di distribuzione e di comunicazione, chi saranno i tuoi fornitori, gli investimenti che dovrai fare. Dalla strategia dipendono infine anche i tuoi profitti. Come avrai intuito lo scopo della strategia è proprio quello di guidare l’azienda nelle decisioni da prendere e nelle attività da porre in essere per raggiungere i risultati che si è prefissa. Per assolvere efficacemente il suo ruolo di guida la strategia deve essere chiara e facilmente comunicabile sia all’interno della tua organizzazione, sia all’esterno della stessa.
Per essere efficace la tua strategia aziendale deve comprendere 3 elementi fondamentali:   
l’obiettivo, il mercato di riferimento e il vantaggio competitivo. 

Step

Il primo passo è definire l’obiettivo strategico della tua impresa

L’obiettivo strategico della tua impresa è l’obiettivo che guiderà il business della tua azienda nei prossimi anni. Deve essere specifico, misurabile e circoscritto temporalmente. Generalmente l’obiettivo strategico è solo uno ed è prettamente di natura finanziaria (profitti o crescita); tuttavia esso viene declinato più dettagliatamente in sub-obiettivi che prendono in considerazione altri aspetti che impattano sui risultati ricercati, quali il mercato (clienti, offerta prodotto/servizio) e l’organizzazione (processi e risorse).

Una volta stabilito l’obiettivo bisogna definire il mercato di riferimento

Individuare il mercato di riferimento prevede la definizione del cliente target e dell’offerta. Tale definizione ti permette di determinare i confini entro i quali la tua azienda agirà, evitando di disperdere energie.

Infine, bisogna definire il vantaggio competitivo

La definizione del vantaggio competitivo è l’elemento più importante della strategia. Descrive come competi per raggiungere l’obiettivo strategico, ovvero come ti differenzi dalla concorrenza in termini di benefici offerti al target. Per definire il tuo vantaggio competitivo pensa alla proposta di valore che farai al tuo potenziale cliente affinché sia motivato a comprare il tuo prodotto/servizio anziché quello della concorrenza, avendo cura di specificare quali sono le attività/azioni distintive che la tua azienda implementerà per soddisfare quella proposta di valore.

Posizionamento

Un posizionamento ben definito risponde infatti alle seguenti domande:

  • chi è l’azienda;
  • in quale business/mercato/segmento vuole operare;
  • quali persone vuole servire (target audience);
  • con chi si confronta o compete (concorrenti);
  • quale beneficio apporta il suo prodotto/servizio nei confronti di chi lo acquista (promessa);
  • come è diverso quello che propone l’azienda dall’offerta dei suoi concorrenti (differenziazione).

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